Circolari 2022 2023

Verona, 09 settembre 2022

Al Personale Ata

Oggetto: Inizio delle lezioni Indicazioni generali; svolgimento della ricreazione e misure di prevenzione

Come noto, le lezioni avranno inizio lunedì 12 settembre e si svolgeranno per tutte le classi per 4 ore giornaliere fino a nuova comunicazione, secondo l'orario delle singole classi:

- tutte le classi inizieranno le lezioni alle ore 8.00 nelle due sedi, secondo la collocazione già comunicata;

- durante la prima settimana di lezione tutte le classi usciranno alle ore 11.55;

- durante la prima settimana si svolgerà un’unica ricreazione per tutte le classi, dalle ore 9.50 alle ore 10.05.

Si precisa che l’orario della prima settimana è un orario provvisorio e che tutti i docenti sono tenuti a prestare tutte le proprie ore di lavoro settimanale (18, nel caso in cui non si tratti di part-time o di spezzone orario), secondo le disposizioni che saranno date.

Ricreazione

Per quanto concerne lo svolgimento della ricreazione, le disposizioni attualmente in vigore in tema di mitigazione degli effetti dell’infezione da Sars-Cov-2 non prevedono alcuna misura restrittiva.

Pertanto la ricreazione torna a svolgersi come negli anni pre-pandemia.

Fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo e la pubblicazione di nuove disposizioni, si dispone quanto segue:

• i docenti in servizio nelle proprie classi nell’ora che va dalle 8.55 alle ore 9.50 vigilano nei pressi dell’aula in cui hanno svolto lezione e comunque al piano in cui si trova l’aula;
  • i docenti in servizio nelle palestre prestano vigilanza negli spazi esterni delle due sedi;
  • i docenti a disposizione o che dalle ore 8.55 alle 9.50 hanno svolto lezione in una classe non propria prestano vigilanza negli spazi esterni delle due sedi;

Misure di prevenzione generali:

Come previsto nel Protocollo pubblicato in data 26/08/2022 e nel vademecum (consultabile al link: https://www.liceofracastoro.edu.it/attachments/article/2353/Vademecum_COVID_AS_22-23.pdf), al momento si applicheranno le seguenti misure:

• La permanenza a scuola degli alunni non è consentita nei seguenti casi:

a)       SINTOMATOLOGIA COMPATIBILE CON COVID-19 (Sintomi respiratori acuti - tosse e/o raffreddore - con difficoltà respiratoria; Vomito; Diarrea; Perdita del gusto; Perdita dell’olfatto; Cefalea intensa);

b)       TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5°C;

c)       TEST DIAGNOSTICO PER LA RICERCA DI SARS-COV-2 POSITIVO.

• Igiene delle mani ed etichetta respiratoria;
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezione per gli occhi per il personale scolastico a rischio e per gli alunni a rischio;
  • Ricambio frequente d’aria, anche nelle aule della sede centrale in cui è stato installato l’impianto di aerazione.

Si ricorda che, per delibera del Consiglio di Istituto, la scuola ha adottato il calendario scolastico della Regione veneto, che può essere consultato nelle pagine del sito della scuola (home page/il liceo-orari e contatti/calendario scolastico 2022-23) e al seguente link:

A breve saranno pubblicate le disposizioni sugli accessi ai due edifici scolastici.

Buon anno!