Circolari 2021 2022

AI DOCENTI AI GENITORI

AGLI STUDENTI

Classi 4^ indirizzo Linguistico LORO SEDE

Oggetto: percorso finanziato dal Fondo Social Europeo all’interno del progetto DGR 255 del 08/03/2019 “MOVE 2019” titolo “Verso la certificazione delle competenze linguistiche: spagnolocod. 47-0004-255-2019 approvato con D.D.R. n. 980 del 29/08/2019 POR FSE 2014-2020 e prorogato con decreto n. 302 del 02/04/2020 e con successivo decreto n. 136 del 15/03/2021.

SI RIAPRE IL BANDO DI SELEZIONE PER LA RICERCA DI 2 ALLIEVI PER IL PROGETTO IN OGGETTO

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il progetto offre agli studenti di inglese delle classi 4^ liceo linguistico del nostro liceo di partecipare a un percorso di formazione linguistica di preparazione all’esame di certificazione B2 finanziato dalla regione Veneto. Segue una sintesi del progetto.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il percorso formativo si compone di: formazione di lingua spagnola (lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali) per la durata di 16 ore da realizzarsi presso la sede centrale della scuola, delle quali 8 ore prima dell’esperienza all’estero e 8 ore al rientro dell’esperienza; formazione all’estero, della durata di 2 settimane consecutive, per un totale di 60 ore di formazione linguistica presso un ente accreditato per la formazione.

Il percorso di formazione nel territorio regionale si svolgerà nel periodo aprile - ottobre 2022 mentre il viaggio di studio si svolgerà nel periodo compreso tra l’ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto 2022 per un totale di 14 giorni.

Alla fine del percorso formativo, entro il 30 dicembre 2022, gli studenti coinvolti sosterranno gli esami di certificazione europea della lingua inglese presso un Ente certificatore accreditato per il raggiungimento della certificazione QCER di livello B2.

DESTINATARI

N. 30 studenti delle classi IV sopra indicate regolarmente iscritti al Liceo Scientifico statale GIROLAMO FRACASTORO

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’AMMISSIONE ALLE SELEZIONI

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione qui allegata e inviarla/consegnarla a mano nell’ufficio didattica della sede centrale entro le ore 12.00 del 1 Marzo 2022. Nel caso in cui lo studente fosse minorenne è richiesta la firma del genitore o di chi ne esercita la tutela.

MODALITA’ DI SELEZIONE:

Nel caso fosse necessario selezionare i partecipanti, si terrà conto dei seguenti criteri:

1.        Il merito (il voto di SPAGNOLO di fine terza);

1. In caso di studenti a pari merito: media dei voti a fine classe terza;

3.        In caso di ulteriore parità, estrazione in seduta pubblica, alla presenza dei rappresentanti di classe.

BENEFIT

L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. Verrà comunque richiesta ai partecipanti la sottoscrizione di una polizza assicurativa dell’ammontare di circa 50 euro.