LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Prot. 2419
Circ. N. 316
Verona, 15 febbraio 2022
AI DOCENTI
PERSONALE ATA
AI GENITORI
AGLI STUDENTI
LORO SEDE
PREMIO ROBERTO MASIERO QUINTA EDIZIONE
LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO NEL 2022 RICORDA LE STRAGI DI MAFIA
A 40 ANNI DALLA MORTE DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA (1982)
A 30 ANNI DALLA MORTE DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO (1992)
Tali anniversari sono l’occasione per proporre la produzione di un elaborato creativo, ispirato alle figure del generale Dalla Chiesa e dei magistrati Falcone e Borsellino.
“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere” (Giovanni Falcone)
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni istituzione scolastica può inviare più elaborati. La partecipazione al concorso è gratuita.
Gli elaborati andranno consegnati entro settembre 2022 ai propri docenti che li invieranno al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. apportando nome, cognome, classe, scuola degli studenti partecipanti. I premi consisteranno in libri, segnalibri e targhe di riconoscimento.
La cerimonia della presentazione e della premiazione degli elaborati si terrà nel primo periodo dell'anno scolastico 2022–2023. La data verrà successivamente definita e comunicata.
Per ogni informazione e chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La commissione del Premio Roberto Masiero
Il Dirigente del Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, prof. Luigi Franco
NOTE
Il premio è dedicato alla memoria del prof. Roberto Masiero, docente di matematica e di fisica presso il Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, scomparso nell’ottobre del 2016, uomo di grande sensibilità e di profonda curiosità intellettuale per i più vari aspetti del sapere.
L’elaborato creativo deve costituire un’opera inedita, con indicazione delle fonti in caso di citazione diretta da opere storiche e documentali.
L'elaborato può essere una produzione scritta in prosa o in poesia della lunghezza massima di una pagina, una produzione grafica, un fumetto, un video o una canzone della durata massima di 3 minuti.
La giuria, composta da docenti, studenti e referenti delle associazioni e librerie partner, valuterà i lavori in base ai seguenti criteri: pertinenza al tema; chiarezza espositiva; ricchezza dei contenuti; originalità e creatività.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993