LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 315
Verona, 14 febbraio 2022
ALLE CLASSI DEL BIENNIO
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AI GENITORI
LORO SEDE
OGGETTO: “No Borders” - concorso di poesia e disegno
Nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, l’8 febbraio le classi del biennio hanno partecipato all’evento dedicato a Terezín, un particolare luogo della memoria perché lì, tra il ‘41 e il ’45, furono internati circa quindicimila bambini.
A conclusione dell’evento, sono state proiettate alcune immagini relative all’attualità: muri, fili spinati, uomini, donne e bambini che fuggono disperatamente dalla fame e dalla guerra.
I meccanismi della storia, purtroppo, possono riprodursi, anche se in forme nuove e incommensurabili.
Con il concorso di disegno e poesia intitolato “NO BORDERS” - oltrepassare paure e pregiudizi volando sulle ali della creatività, invitiamo le classi del biennio a immaginare un mondo migliore, più umano, senza muri né fili spinati, proponendo loro la produzione di disegni e poesie da inviare al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati sarà il 12 marzo 2022.
La giuria sarà composta da 5 alunni (che saranno avvisati in bacheca) e dai seguenti docenti proff. Francesca Guerra e Lucia Lanzi (Commissione “I Giorni delle Memorie”), Giovanni Albertini, Francesca Bevacqua e Letizia Gangemi (Commissione valutazione elaborati).
A cura della Commissione “I Giorni delle Memorie”
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993