Circolari 2021 2022

Pc al tecnico

sig. Barbieri Domenico

Oggetto: Olimpiadi di Italiano 2022

Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà alle Olimpiadi di italiano.

Si tratta di una competizione nazionale, indetta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana e l’Associazione degli Italianisti con il supporto del Liceo classico Dante Alighieri di Roma.

Le Olimpiadi si propongono di

• incentivare lo studio e l’insegnamento della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale e per l’acquisizione di conoscenze e competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze nella lingua nazionale.

Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, e delle scuole italiane all’estero di pari grado, distinte in due sezioni:

• JUNIOR: primo biennio
    • SENIOR: secondo biennio e quinto anno.

La Fase d’istituto si svolgerà in modalità online:

• Giovedì 24 febbraio 2022: JUNIOR
  • Venerdì 25 febbraio 2022: SENIOR
  •

La gara regionale o semifinale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia venerdì 25 marzo 2022 in modalità online sincrona su piattaforma digitale con prova uguale per tutti gli studenti e le studentesse.

La Finale nazionale, se in presenza, si svolgerà a Roma nei giorni 27-28-29 aprile 2022.

In caso di necessità di realizzazione della Finale a distanza si svolgerà in modalità online su piattaforma digitale il 28 aprile 2022.

Sentiti gli studenti e le studentesse interessati, i docenti di lettere sono invitati a iscrivere gli alunni utilizzando il seguente form: https://forms.gle/mkMNuVa82ggqS3kh6

completando tutte le informazioni richieste entro e non oltre il 16 febbraio 2022.

Poiché il numero massimo di studenti che possono partecipare alla fase di Istituto è di 10 per categoria, si informano i docenti che per permettere la partecipazione di più classi si procederà all’iscrizione del 1° studente indicato per ciascuna classe, passando poi al successivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Con circolare successiva saranno indicati turni, orari ed istruzioni operative.

La referente

Prof.ssa Monica Temporin