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Circolari 2021 2022

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LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Prot. n. 2210

Circolare   299                                                                  

Verona, 9 febbraio 2022

A tutti i genitori

A tutti gli alunni

A tutto il personale scolastico

All’Albo

Agli atti

 

 

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PER L’ATTUAZIONE DEI NUOVI PROTOCOLLI COVID

AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 GDPR

 

Con la presente, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati degli studenti ai fini della gestione dei protocolli COVID introdotti con l’art. 6 del D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022 che abroga l’art. 4 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022.

1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico Liceo Girolamo Fracastoro di Verona, in persona del Dirigente Scolastico, con sede in Via Moschini 11/a, tel. 045-8348772, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in carica pro tempore, in qualità di soggetto che effettua le verifiche.

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è Euservice S.r.l. - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Finalità del trattamento e base giuridica

In base alla recente normativa (D.L. n. 5 del  4 febbraio 2022) il Dirigente Scolastico, al fine di ridurre il rischio di contagi nonché al fine di valutare la necessità di sospendere le lezioni in presenza e ricorrere alla Didattica a Distanza per uno o più soggetti, potrebbe dover trattare informazioni afferenti alla condizione sanitaria quali lo stato vaccinale, stato di guarigione, certificazioni di esenzione dall’obbligo vaccinale, nonché le autocertificazioni in caso di test autosomministrati e l’esito dei test COVID-19 degli studenti. Tale verifica potrà avvenire attraverso applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi Covid-19, ovvero in caso di autocertificazione attestante il risultato negativo di un test antigenico autosomministrato nei casi previsti dalla normativa e/o certificazione di esenzione dall’obbligo vaccinale e/o esito negativo tampone antigenico/molecolare effettuato presso centri autorizzati, mediante esibizione dei relativi documenti.

Per “Requisiti” inoltre si intendono, alternativamente:

  • l’aver effettuato la dose di richiamo (booster)
  • l’aver concluso il ciclo primario da meno di 120 gg
  • l’esser guariti da meno di 120 gg
  • possedere idonea certificazione di esenzione dall’obbligo vaccinale

In particolare, è ivi previsto che per gli alunni si applichino le seguenti misure a cui consegue il relativo trattamento di dati:

  1. nelle istituzioni del sistema integrato di educazione e di istruzione di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

 

  • fino a quattro casi di positività accertati tra i bambini e gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza.
    1. Nel caso in cui è prevista l’effettuazione del test, se il test antigenico è autosomministrato, l'esito negativo è attestato tramite autocertificazione;

 

  1. nelle scuole primarie di cui all'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59:

 

  • fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza
    1. Nel caso in cui è prevista l’effettuazione del test, se il test antigenico è autosomministrato, l'esito negativo è attestato tramite autocertificazione;
  • con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe per coloro che diano dimostrazione di possedere i “Requisiti” l’attività didattica prosegue in presenza;
  • Per gli altri alunni si applica la Didattica Digitale Integrata per la durata di cinque giorni;

 

  1. nelle scuole secondarie di primo grado di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, nonché nelle scuole secondarie di secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226:
  • con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza
  • con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe per coloro che diano dimostrazione di possedere i “Requisiti” l’attività didattica prosegue in presenza
  • Per gli altri alunni si applica la Didattica Digitale Integrata per la durata di cinque giorni.

Agli alunni dell’Istituto Scolastico per i quali non sia applicabile il regime sanitario di auto sorveglianza si applica la quarantena precauzionale della durata di cinque giorni, la cui cessazione consegue all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2.

4. Categorie di dati trattati

Nell’ambito del processo di verifica dei “Requisiti” e gestione dei contagi saranno trattati esclusivamente i dati, anche particolarmente sensibili, che emergeranno da:

  • Certificazione Verde Covid-19 (modalità studenti)
  • Certificato di esenzione dall’obbligo vaccinale
  • Autocertificazione (del tampone antigenico autosomministrato)
  • Esito negativo tampone antigenico/molecolare

Tali documenti dovranno essere solamente esibiti non essendo richiesta la trasmissione o la consegna della copia degli stessi.

Nel pieno rispetto del principio di minimizzazione, si precisa che tali informazioni verranno richieste e trattate solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dalla legge.

Il conferimento di tali dati non è obbligatorio ma, in mancanza della verifica dei requisiti di legge, non potrà essere garantito il rientro in presenza così come stabilito dal D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022.

5. Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati di cui sopra, nei soli casi di legge, saranno forniti dagli studenti e dalle famiglie ovvero dalle Aziende Sanitarie e Dipartimenti di Prevenzione.

6. Modalità di trattamento

I dati saranno trattati con strumenti informatici e cartacei idonei a garantire la riservatezza e capaci di ridurre il rischio di accessi non autorizzati.

7. Destinatari della comunicazione dei dati

I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità sopra indicate, saranno trattati dal Dirigente e da soggetti da egli delegati e non saranno comunicati a soggetti terzi. Qualora previsto da legge e da provvedimenti, anche futuri, è possibile che al Titolare sia chiesto di condividere informazioni, tra l’altro, con le Autorità Sanitarie, il Dipartimento di Prevenzione e simili.

8. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali. Qualora ciò dovesse avvenire, l’Istituzione Scolastica avrà cura di porre in essere tutte le misure di garanzia previste nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

9. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati di cui alla presente informativa saranno trattati per il solo tempo necessario alla riduzione del rischio e alla gestione dei contagi. Le comunicazioni contenenti dati sensibili verranno conservate per lo stretto tempo necessario e, comunque, non oltre l'anno scolastico.

10. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti previsti dalla normativa, secondo le seguenti forme e modalità. In particolare, potrà essere esercitato:

  1. il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:
  • la conferma dell’esistenza dei dati personali;
  • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;
  • la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;
  • il periodo di conservazione;
  1. il diritto di rettifica (art. 16);
  2. il diritto alla cancellazione (art. 17);
  3. il diritto di limitazione al trattamento (art. 18).

In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti.

11. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

In fede

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

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