Circolari 2021 2022

PERSONALE ATA

AI GENITORI

AGLI STUDENTI classi 4 ^ e 5^

Oggetto:  Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale: legalità, giustizia, realtà carceraria & stimolo alla solidarietà”

Nell’ambito del PROGETTO CARCERE 663 e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, la scuola propone alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte 3 incontri durante i quali si parlerà di  giustizia, della sua amministrazione e della situazione carceraria in Italia.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula magna della succursale solo se sarà possibile in presenza, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid, e con il seguente calendario e programma:

1^ 29 Marzo (14.45/16.45)  Le regole: necessità e conseguenze del mancato rispetto

2^ 5 Aprile (14.45/16.45)     La giustizia e la sua amministrazione: cosa avviene prima di entrare in carcere (Polizia o Carabinieri, Magistrato,  Avvocato)

3^ 12 Aprile (14.45/16.45)   La giustizia e la sua amministrazione: il carcere e le alternative alla pena. Come si rientra nella vita normale (detenuto, UDEPE)

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 40.

L’adesione  sarà a cura dello studente, tramite il link sottoriportato e dovrà pervenire entro mercoledì 16 febbraio 2022.

La partecipazione a tutti gli incontri verrà riconosciuta con 6 ore di PCTO

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla professoressa Chiara Adami