LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 291
Verona, 03 febbraio 2022
AGLI ALUNNI CLASSI BIENNIO
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AI GENITORI
LORO SEDE
Oggetto: Giorno della Memoria - Indicazioni operative
Il Liceo “Girolamo Fracastoro” di Verona, Il giorno 8 febbraio, dalle ore 10:30 alle 11:30, nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, presenterà un evento dedicato a un particolare luogo della memoria, Terezín, ghetto tristemente noto come il lager dei bambini perché lì, tra il ‘41 e il ‘45 furono internati circa quindicimila bambini.
Che cosa significava essere bambini al tempo della Shoah? Che cosa significava sopportare l’orrore giorno dopo giorno? È un tema difficile da affrontare poiché le nostre parole non saranno mai in grado di contenere e di restituire il peso di una tale tragedia. Possiamo tuttavia riflettere, possiamo ricordare, possiamo stringerci attorno a una poesia o a un disegno di un bambino di Terezín.
Cinque studenti del nostro liceo, Carlotta Albertini, Edoardo Bordon, Ludovica Dusi, Martina Meli, Ludovica Moghetti, ricostruiranno le vicende di quel luogo di dolore attraverso le immagini, la musica, le poesie e i disegni degli stessi bambini di Terezín.
Il progetto prevede anche un concorso di disegno e poesia intitolato “No borders”
(oltrepassare paure e pregiudizi volando sulle ali della creatività).
Link alla videochiamata https://meet.google.com/tgw-xcwb-fog
Le classi rimarranno collegate fino al termine dell’attività.
A cura della Commissione “I Giorni delle Memorie”
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993