Circolari 2021 2022

PERSONALE ATA

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

Oggetto: Premio letterario Francesca Butturini IV  edizione Anno scolastico 2021/2022

Desiderio

Il Dipartimento di Lettere del Liceo Fracastoro bandisce la quarta edizione del Concorso Francesca Butturini che quest’anno  avrà come tema “Desiderio”. Il progetto, avviato su iniziativa della famiglia Butturini e della prof.ssa Ceriani, docente di Francesca, assegnerà un premio in memoria della studentessa scomparsa nel giugno del 2016.

FINALITA'

La finalità del Concorso in ricordo di Francesca è quella di stimolare la produzione di testi letterari per valorizzare e sviluppare nei giovani la capacità di scrittura e il talento. Il progetto, nato dal ricordo di questa ragazza particolarmente dedita allo studio e amante della lettura e della scrittura, mira a riconoscere la creatività letteraria degli studenti.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Il Concorso è rivolto a classi intere o a singoli studenti del Liceo G. Fracastoro di Verona.  Gli insegnanti delle classi o degli alunni che intendono aderire potranno comunicare l’iscrizione direttamente alla prof.ssa Regazzo entro  sabato 4 dicembre.

Venerdì 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 10.30 è previsto un incontro in Aula Magna della Succursale nell’ambito del quale alcuni ragazzi proporranno testi e canzoni per introdurre il tema di quest’anno. L’evento, contingentato a causa dell’emergenza epidemiologica, potrà essere seguito in diretta o in streaming dalle classi interessate.

Gli elaborati (racconti, poesie o canzoni) dovranno essere svolti durante le vacanze di Natale e consegnati direttamente al docente di Lettere della classe entro sabato 15 gennaio. I testi non dovranno superare le  due cartelle.

Per ogni classe saranno scelte due testi: uno dall’insegnante e l’altro dagli alunni della classe, ai quali verrà richiesto di leggere e valutare le produzioni dei compagni. I due elaborati saranno consegnati – in forma anonima -  alla giuria del concorso. Imprescindibile il formato digitale per accorciare i tempi di lettura di ogni classe.

PREMIAZIONE

La Giuria selezionerà i lavori più significativi e premierà i tre testi più creativi e originali con l’erogazione di tre buoni finalizzati all’acquisto di libri, il primo del valore di 100 euro e gli altri due del valore di  50 euro.

La Giuria  proclamerà ufficialmente il vincitore del Concorso entro aprile e la premiazione si svolgerà, se possibile, a scuola alla presenza dei genitori di Francesca.

Le referenti

Maria Letizia Gangemi