LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. n. 172
Prot. n. 11755/6.9.c
Verona, 17 novembre 2021
A tutti i docenti
Ai genitori
Agli alunni
Ai Consulenti esterni
(conversatori di lingua straniera,
esperti di teatro etc.)
Ai soggetti esterni coinvolti
Alla DSGA
Al Personale ATA
Al RLS
Al RSPP
Oggetto: attività extracurricolari – indicazioni operative
Poiché stanno per iniziare alcune attività extracurricolari, si forniscono alcune indicazioni di comportamento al fine di garantire la massima sicurezza ed un efficiente utilizzo degli spazi di cui dispone l’Istituto.
In generale i gruppi di alunni coinvolti nella attività extracurricolari in presenza sono costituiti da un numero di studenti inferiore al gruppo-calsse medio. Tuttavia, nel caso il numero di studenti fosse pari a quello del gruppo classe, l’attività sarà svolta negli spazi più grandi a disposizione dell’Istituto: Aula Magna o – nell’impossibilità – nelle aule più spaziose, secondo il layout delle aule pubblicato sul sito.
In ogni caso, all’interno delle aule in cui avrà luogo l’attività l’insegnante avrà cura di mantenere un distanziamento maggiore rispetto a quello previsto al mattino, dando indicazione agli alunni di disporsi a banchi alternati, in modo da garantire un distanziamento sempre superiore al metro.
Naturalmente, dovranno essere sempre osservate le prescrizioni in vigore al mattino: costante areazione delle aule, utilizzo costante della mascherina chirurgica, frequente pulizia delle mani, uso del gel igienizzante.
Oltre a quanto precisato poco sopra, quando le attività extracurricolari dovessero seguire immediatamente il termine delle attività curricolari, è sempre necessario che, sotto il controllo del docente o dell’esperto esterno:
- l’aula sia ampiamente areata;
- gli studenti si igienizzino correttamente le mani prima dell’ingresso e prima dell’inizio delle attività;
- gli studenti sanifichino i banchi o le postazioni che occupano con il materiale igienizzante messo a disposizione della scuola.
I docenti o gli esperti esterni sono sempre tenuti a verificare che quanto sopra previsto abbia luogo in modo rapido e corretto.
Quando, invece, le attività si svolgono nel pomeriggio, i cc.ss. provvedono a sanificare preventivamente l’aula.
Nel caso di attività teatrali o para-teatrali, durante ogni fase dell’attività i partecipanti dovranno sempre rispettare quanto previsto dal protocollo Covid-19 dell’Istituto.
Inoltre, in particolare, dovranno:
- indossare sempre la mascherina (anche durante la recitazione);
- rispettare sempre i distanziamenti previsti;
- nel momento della recitazione il distanziamento minimo deve essere sempre di due metri.
Nel caso le condizioni epidemiologiche dovessero cambiare, verranno adottate nuove misure, coerenti con le disposizioni che saranno adottate dalle competenti Autorità.
Certo della consueta collaborazione,
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993