MIM

Circolari 2021 2022

Visite: 664

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. n. 080

Verona, 7 ottobre 2021

                                                                                  Agli Alunni

Ai Docenti

Al Personale ATA

All’Albo pretorio

LORO SEDE

Oggetto: elezioni scolastiche a.s. 2021-22 (componente studentesca)

Il Dirigente Scolastico

VISTO il D. Lgs. 297/94;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91;
VISTA la nota MI n. 2046 del 20-09-2021;
VISTA la nota DRV n. 16540 del 21-09-2021

INDICE

nella giornata di VENERDI’ 29 ottobre 2021 prime due ore di lezione delle classi

Le elezioni di:

– n. 4 (quattro) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto (rinnovo annuale);

– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nella Consulta Provinciale (rinnovo biennale);

– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe.

MODALITÀ di VOTAZIONE

Per le ben note ragioni sanitarie le votazioni avverranno per ciascuna classe nella propria aula sotto la sorveglianza del docente in servizio in quell’ora.

In ciascuna classe sulla cattedra saranno a disposizione tre buste contenenti i materiali per la votazione delle tre componenti (schede e verbali).

Svolgimento:

Nella prima ora per ciascuna classe (8.00 fino alle 8.45 o 9.30 fino alle 10.20): assemblea degli alunni. Nel corso dell’assemblea, in cui emergeranno le candidature dei rappresentanti di classe, gli alunni sceglieranno tra loro i tre componenti del seggio elettorale; uno di loro assumerà la funzione di Presidente, uno di segretario con il compito di redigere il verbale ed uno di scrutatore.

Nella seconda ora per ciascuna classe (8.45 fino alle 9.30 o 10.30 fino alle 11.20): si procederà alle operazioni di voto. Gli studenti, uno alla volta, saranno chiamati in ordine alfabetico dal Presidente per riporre le schede nelle tre buste dedicate (Rappresentanti CdI, Rappresentanti Consulta e Rappresentanti CdC).

Si procederà poi allo scrutinio dei voti. Il seggio scrutinerà prima i risultati delle elezioni per i rappresentanti nella Consulta Provinciale, poi nel Consiglio d’Istituto e successivamente per i rappresentanti in Consiglio di classe, di questi ultimi proclamerà gli eletti con la compilazione del relativo verbale: si ricorda che in caso di parità di voti si procede al sorteggio.

Tutti gli atti (le buste contenenti tutti i materiali delle votazioni, anche quelli non usati, e il verbale della proclamazione degli eletti in Consiglio di classe debitamente compilato) dovranno essere inserite in una busta sigillata e siglata dai componenti del seggio per ciascun organo collegiale e consegnate dal Presidente del seggio all’Ass. Amm.vo Sig. ra Eliana Lupatini presso la segreteria alunni.

I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.

I docenti che si avvicenderanno nelle classi presenzieranno all’assemblea di classe garantendo sorveglianza e supporto agli Studenti per uno svolgimento corretto e sereno delle operazioni di voto.

È opportuno ricordare che

– per i Consigli di Classe e Consulta, ogni elettore dovrà indicare sulla scheda una sola preferenza;

– per il Consiglio di Istituto max 2 preferenze per i candidati di una stessa lista.

PRESENTAZIONE delle LISTE CONSIGLIO d’ISTITUTO e CONSULTA

  • le liste dei candidati vanno presentate o fatte pervenire alla segreteria (ufficio alunni) entro mercoledì 20 ottobre alle ore 12.00;
  • ciascuna lista va presentata da almeno 20 elettori;
  • un elettore non può presentare più di una lista;
  • ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori;
  • il numero di candidati per ciascuna lista può arrivare fino al doppio dei rappresentanti da eleggere. Per i rappresentanti da eleggere al Consiglio d’Istituto che sono quattro, la lista può contenere fino ad otto candidati, per i rappresentanti da eleggere alla Consulta Provinciale che sono due, la lista può contenere fino a quattro candidati;
  • i candidati sono elencati con l'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi;
  • in caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l'ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserva nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza;
  • le firme dei presentatori e quelle dei candidati (queste ultime, valide per l’accettazione della candidatura) devono essere autenticate apponendo la propria firma, in sede, alla presenza della Sig.ra Eliana Lupatini o del Prof Ettore Carcereri, in succursale, alla presenza del Prof. Fabrizio Giugni o della Prof.ssa Marta Pegoraro;
  • tutto il materiale per la presentazione delle candidature verrà fornito dalla commissione elettorale.

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai presentatori di lista e dai candidati.

L’assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi al CI e alla Consulta può essere svolta dal 25 al 27 ottobre 2021 esclusivamente in modalità a distanza.

Le richieste per l’assemblea in remoto vanno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico entro e non oltre il 22 ottobre.

Tutte le operazioni devono avvenire nell’assoluto rispetto del Protocollo di sicurezza anticontagio COVID.

Per agevolare le procedure di presentazione delle candidature e per ricevere ogni informazione in merito le studentesse e gli studenti potranno rivolgersi a:

Prof Ettore Carcereri per la SEDE CENTRALE

Prof Fabrizio Giugni per la SUCCURSALE

Contando su un’ampia e attiva partecipazione porgo cordiali saluti.

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su