LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 076
Verona, 6 ottobre 2021
A tutti i docenti
Ai genitori
Agli studenti
Alla DSGA
Al personale ATA
Oggetto: conversione in legge del d.l. 111/2021 – indicazioni su viaggi, uscite e visite didattiche
Come noto, è stato convertito in legge il d.l. n. 111/2021 (l. n. 133/2021).
Nell’introdurre alcune innovazioni, il nuovo testo ribadisce che l’emergenza pandemica è prorogata sino al 31 dicembre 2021. Sotto questo profilo, l’affermazione della didattica in presenza – richiamata sin dall’art. 1 della legge – non va intesa solo come presupposto, ma anche come fine, come chiaramente si evince dalla lettura del c. 2 dell’art. 1 della legge.
In relazione, dunque, al fine di garantire la didattica in presenza per tutto l’a.s. vanno interpretate tutte le misure di sicurezza previste dal testo di legge.
Pertanto – come già previsto nella circolare interna n. 55/2021 del 29 settembre u.s. – in considerazione delle condizioni di emergenza tuttora vigenti, tutte le uscite, le visite didattiche e gli eventuali viaggi dovranno essere espressamente approvati dal Dirigente dopo attenta analisi delle condizioni previste.
I docenti che propongono uscite, visite o viaggi sono pertanto tenuti a presentare al Dirigente una proposta nella quale sia puntualmente garantito il rispetto delle condizioni previste (ricordate nella circ. n. 55/2021) e del principio dell’inclusività dell’iniziativa.
Solo dopo espressa approvazione, l’attività potrà essere realizzata. Naturalmente, in tal modo i tempi si allungheranno, ma l’emergenza pandemica non è terminata.
Certo della consueta collaborazione.
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993