Circolari 2021 2022

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica n. 416/74;

VISTA l’ O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il D.Lgs. n 297/94;

VISTO il D.P.R. N. 567 del 10.10.1996 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il D.M. n. 70 del 21.09.2004;

VISTA la C.M. n. 7 del 26.09.2017;

ACCERTATO che lo stato di emergenza pandemica è stato prorogato al 31/12/2021;

CONSIDERATO che risulta possibile ed opportuno svolgere le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe “a distanza”;

DECRETA

La Convocazione in modalità a distanza, mediante l’utilizzo di Meet, delle assemblee dei genitori alla presenza (da remoto) anche della componente docente il giorno lunedì 18 ottobre 2021 (ore 16.00-17.00) e, a seguire, le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, che sono pertanto indette per il giorno 18 ottobre 2021, dalle ore 17.00 alle ore 17.30.

Modalità di svolgimento delle assemblee

Il giorno 18 ottobre 2021 i genitori si collegano al link postato in Agenda di classe del Registro Elettronico da parte del docente coordinatore di classe.

Il docente coordinatore introduce e avvia i lavori (ore 16.00-16.30) ricordando ai genitori di scaricare il modello di verbale allegato alla presente circolare.

L’assemblea di classe dei genitori, dalle ore 16.30 alle ore 17.00, individua:

1. i candidati che si propongono a ricoprire il ruolo di rappresentanti di classe (i rappresentanti da eleggere sono 2).
  2. i genitori che, a seguire, costituiscono il seggio elettorale.

Modalità di svolgimento delle votazioni

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30 si svolgono le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe, utilizzando il “Form” predisposto dall’Animatore digitale.

Al “Form" si accede cliccando sul link che ogni docente coordinatore copierà sulla chat della riunione all’inizio dei lavori.

Il giorno successivo la Commissione elettorale procederà allo spoglio dei voti, espressi mediante il “Form”, e alla proclamazione degli eletti.

I docenti coordinatori di classe:

• Entro il giorno venerdì 15 ottobre 2021 devono creare l’evento-assemblea della classe di cui sono coordinatori. Il titolo dell’evento sarà “assemblea di classe dei genitori della classe_ (indicare la classe);
  • Entro venerdì 15 ottobre 2021 devono inserire nell’Agenda di classe di cui sono coordinatori, nel giorno 18 ottobre 2021, il relativo link
  • Il giorno 18 ottobre 2021 alle ore 16.00 devono dare inizio all’assemblea facendo partecipare i genitori degli alunni della classe mediante Meet;
  • Il giorno 18 ottobre 2021 alle ore 16.00 devono postare sulla chat della riunione il link al “Form” predisposto dall’Animatore digitale;
  • iniziata l’assemblea, i docenti devono introdurre ed avviare i lavori, illustrando anche le modalità del voto, che sarà espresso mediante il “Form” predisposto dall’Animatore digitale.

Per la partecipazione all’assemblea i genitori:

• alle ore 16.00 del giorno 18 ottobre 2021 accedono all’Agenda del Registro Elettronico;
  • si collegano al link postato dal docente coordinatore utilizzando Google Meet (copiando e incollando il link nella barra degli indirizzi del browser);
  • vengono accolti dal docente coordinatore, che introduce ed avvia i lavori (ore 16.00-16.30), fornendo anche indicazioni sulle modalità della votazione, che sarà espresso mediante il form predisposto dall’Animatore digitale.
  • Alle ore 16.30 circa il docente coordinatore di classe abbandona i lavori. I genitori proseguono l’assemblea ed identificano i genitori che costituiranno il seggio elettorale (Presidente e scrutatori) e i individuano i candidati.

Si ricorda che hanno diritto al voto entrambi i genitori, senza possibilità di deleghe; tutti i genitori possono essere eletti; può essere espressa una sola preferenza.

In caso di parità di voti (anche ove i voti siano pari a zero), ai fini della proclamazione degli eletti, si procede per sorteggio.

Si allega alla presente Circolare il modello di verbale  della riunione genitori relativa alla seconda parte dell’assemblea (16.30/17.00), da compilare a computer dal genitore segretario, da nominare con il nome della classe (Es. IA_elezione_genitori), e da spedire alla segreteria della scuola al seguente indirizzo:

Il Dirigente scolastico ringrazia da subito tutti i genitori che, pur in un momento particolarmente difficile, parteciperanno a questo momento importante della vita scolastica e soprattutto quelli che con la loro disponibilità consentiranno la costituzione dei seggi.

Il Dirigente scolastico ringrazia i docenti coordinatori per l’indispensabile collabor

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (VERBALE GENITORI CC_.doc)VERBALE GENITORI CC_.doc01-10-2021