LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 008
Verona, 3 settembre 2021
AI DOCENTI
AI GENITORI
AGLI ALUNNI
Classi 3^ 4^ 5^
LORO SEDE
Oggetto: Progetto PCTO in collaborazione con il Cestim, mostra Blast estetiche della violenza tra immagine video e documento
Tra il 15 e il 19 ottobre 2021, Urbs Picta promuove e cura la mostra "Blast, estetiche della violenza tra immagine video e documento".
La proposta PCTO consiste nel coinvolgere 5 studenti come mediatori culturali della mostra che si tiene presso Palazzo delle Poste a Verona. Il monte ore previsto è circa di 20 ore pcto.
La proposta prevede
- un percorso di formazione trasversale sulla mediazione culturale
- una serie di approfondimenti sulle opere, gli artisti e il percorso espositivo
- un'uscita del gruppo classe (o di altre classi interessate) per visitare con le mediatrici e i mediatori la mostra.
L'impegno richiesto si articola indicativamente in questo modo:
- 5 ore: 2 incontri di formazione pomeridiani, di 2 h e 30 ciascuno, se possibile in presenza, presso la sede dell'associazione Urbs Picta, via Mantovana 83 E, Santa Lucia (Verona) con le curatrici della mostra. Date: fine settembre inizio ottobre 2021, orari da definire.
- 5 ore: auto-formazione e studio personale tramite materiale fornito dall'associazione in presenza presso la sede di Urbs Picta e presso la sede della mostra. Date: da inizio ottobre a metà ottobre 2021.
- 5 ore: visita alla mostra, formazione negli spazi espositivi e relative simulazioni di mediazione della mostra. Date indicative: 14-15-16 ottobre 2021.
- lunedì 18 ottobre e martedì 19 ottobre 2021: incontri di accompagnamento alla mostra per le classi aderenti dei mediatori e delle mediatrici.
Ad arricchire la proposta formativa ci sarà inoltre la possibilità per studentesse e studenti di partecipare come uditori, durante il fine settimana di apertura della mostra, alle attività educative condotte dagli studenti universitari coinvolti nel progetto.
Una volta terminato il progetto si intende organizzare un ulteriore incontro finale di restituzione e confronto sull'esperienza vissuta con Urbs Picta e Cestim.
La proposta è rivolta agli studenti del triennio ed in particolare, data la tematica affrontata, a coloro che provengono da diversi contesti culturali o sono particolarmente sensibili ed aperti all’interculturalità.
Gli studenti interessati scrivano a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 21 settembre, riportando nell’oggetto della mail: cognome e nome classe, pcto BLAST. Saranno accolte le prime 5 richieste pervenute.
Si allega la locandina.
Cordiali saluti
Commissione pcto Liceo
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993