Circolari 2020 2021

AI DOCENTI E AGLI STUDENTI

DELLE CLASSI QUINTE

OGGETTO: ELABORATO ESAME DI STATO 2021

Riferimento normativo: OM. 53 del 3/03/2021 - Articolo 18 (Articolazione e modalità di svolgimento del colloquio d’esame)

Gentili docenti e gentili studenti,

come da OM 53 l’Esame di Stato 2021 inizierà con la discussione di “un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate negli allegati all’Ordinanza n. 53, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.”

L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati a far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti (si tratta di una forma di tutoraggio “leggero”, il tutor infatti non deve “correggere” l’elaborato, la sua funzione è piuttosto di controllo, stimolo e supporto).

L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica istituzionale (@licefracastoro.edu.it) entro il 31 maggio 2021, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si raccomanda di non aspettare l’ultimo momento per la spedizione per non rischiare che il sistema non riesca a processare le mail.

CANDIDATI ESTERNI

L’elaborato deve essere assegnato anche ai candidati esterni con le stesse scadenze temporali previste per i candidati interni. Si prega di chiedere le mail dei candidati esterni alla segreteria didattica.

IL DOCENTE DI RIFERIMENTO DELL’ELABORATO ENTRO IL 30 APRILE:

Invia a ciascun candidato e alla mail dell’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite la propria mail istituzionale, una mail contenente:

• Oggetto: Elaborato Cognome Nome classe ….. (dello studente)

-    Argomento assegnato: _______________________________

-    Eventuale allegato, se previsto

LO STUDENTE ENTRO IL 31 MAGGIO:

Tramite la propria mail istituzionale, invia il file dell'elaborato al docente di riferimento, al/ai docente/docenti delle materie di indirizzo e alla mail istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IL CONSIGLIO DI CLASSE:

Compila la tabella da allegare al verbale del consiglio di classe e al Documento del consiglio di classe con gli argomenti assegnati a ciascun candidato. Solo nel Documento del 15 maggio, che viene pubblicato on line, l’elenco degli elaborati non deve riportare i nomi degli studenti a cui sono stati assegnati, ma deve rispettare l’ordine alfabetico degli studenti e, a seguire, dei candidati privatisti.

NOTE REDAZIONALI

Le note redazionali saranno stabilite dai dipartimenti di disciplina in quanto le tipologie degli elaborati possono variare molto. Si raccomanda però di numerare le pagine e di curare bibliografia e sitografia.

Si chiede invece uniformità nel frontespizio di cui si allega il modello da modificare, sul quale devono comparire le seguenti informazioni:

INTESTAZIONE DELL’ISTITUTO – ESAMI DI STATO 2020/2021 – NOME e COGNOME – CLASSE - ARGOMENTO, IN GRASSETTO, CENTRATO

Buon lavoro a tutti!

La Dirigente Scolastica Sara Agostini

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Copertina Elaborato Esami di Stato.docx)Copertina Elaborato Esami di Stato.docx22-04-2021