MIM

Circolari 2020 2021

Visite: 829

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 358

Verona, 17 aprile 2021

AI GENITORI

AI DOCENTI

LORO SEDE

OGGETTO: ricevimento generale dei genitori di maggio

 

  Sono convocati i colloqui pomeridiani con i genitori che si svolgeranno “a distanza” per tutte le classi, secondo il seguente calendario:

Lunedì

3 maggio 2021

15.00 – 18.00

Inglese, Tedesco, Storia (triennio), Filosofia, Ed. Motoria, Sc. Umane

Martedì

4 maggio 2021

Lettere, Francese, Spagnolo, Informatica, Religione

Mercoledì

5 maggio 2021

Matematica, Fisica, Scienze, Disegno e Arte, Diritto e Economia

I docenti dovranno organizzare i propri colloqui tramite la funzione Calendar, che permette ai genitori di prenotare direttamente il proprio colloquio.

I docenti dovranno procedere nelle modalità indicate dal video-tutorial messo a disposizione dall’Animatore Digitale, che verrà inviato contestualmente alla pubblicazione della presente circolare.

In sintesi, seguendo il calendario sopra riportato, i docenti:

  • Selezionano il giorno e l’orario di ricevimento;
  • indicano nel titolo “colloqui generali”;
  • selezionano “spazio per appuntamenti”, indicando la durata (ore 15.00-18.00);
  • precisano nell’apposito spazio che la durata del singolo colloquio è di 10 minuti;
  • cliccano sul pulsante “salva”; si forma un riquadro azzurro;
  • cliccano poi sul riquadro azzurro; nella videata che compare si deve selezionare il simbolo della matita;
  • nella videata successiva indicare “Colloqui generali pomeridiani” e salvare;
  • cliccare sull’evento creato;
  • selezionare “vai alla pagina degli appuntamenti”;
  • si apre una nuova finestra: i docenti si devono collocare nel mese di maggio, alla data prevista dal calendario dei colloqui;
  • raggiunta la data, si trovano gli spazi per gli appuntamenti;
  • occorre condividere con i genitori il link per la prenotazione, procedendo nel modo seguente:
  • copiare il link dalla barra degli indirizzi;
  • scrivere una e-mail a tutti i genitori delle proprie classi:
  • il docente deve andare nella propria casella di posta elettronica istituzionale e predisporre l’e-mail per le proprie classi;
  • incollare il link precedentemente copiato dalla barra degli indirizzi, specificando che si tratta della prenotazione per i colloqui generali del pomeriggio.

N.B. Si invitano tutti i docenti ad inviare l’e-mail per la prenotazione dei colloqui lo stesso giorno alla stessa ora (sabato 24 aprile alle ore 13) utilizzando la funzione programma invio di Gmail;

  • nel giorno e all’ora stabilita, il docente può avviare il colloquio dal proprio Calendar. Verrà creato un link di Google Meet per ogni casella prenotata dai genitori.

Si precisa che, anche per ragioni tecniche, i colloqui avranno la durata di 10 minuti ciascuno.

I docenti devono fissare il proprio calendario entro e non oltre il giorno sabato 24 aprile 2021 programmando, come spiegato sopra, l’invio automatico della e-mail ai genitori ALLE ORE 13:00.

 

I genitori potranno prenotare il colloquio seguendo la seguente procedura.

I genitori:

  • dopo aver ricevuto l’e-mail per i colloqui generali con il link di prenotazione di ciascun docente nella e-mail istituzionale dell’alunno;
  • cliccano sulla stringa inviata dai docenti, contenuta nel testo della e-mail;
  • si apre una finestra con il calendario;
  • i genitori debbono spostarsi sulla data prevista per i colloqui (3, 4, 5 maggio 2021);
  • giunti alla data stabilita, i genitori possono scegliere la casella e l’orario del colloquio (le caselle disponibili sono di colore grigio);
  • si apre una nuova finestra: i genitori devono solo cliccare il pulsante salva per prenotare il colloquio;
  • cliccato il pulsante salva, i genitori visualizzano la conferma di prenotazione e ricevono una e-mail con il link per il Meet corrispondente;
  • la prenotazione viene registrata nella funzione Calendar.

I genitori che hanno già avuto modo di parlare con i docenti sono invitati a concedere l’opportunità a quelli che possono venire solo in questa occasione.

Grazie e cordiali saluti.

 

 

                                                                                                                                                                          

 

La Dirigente Scolastica Sara Agostini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su