LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 249
Verona, 6 febbraio 2021
Poesia scritta con la matita
“Sono devoto all’anima di grafite della matita
Un solo colpo di gomma e il segno lasciato sparisce,
sentieri imboccati con leggerezza
si riconducono alla docilità della via maestra
i crolli vengono evitati con un’alzata di spalle,
l’imprevisto è un vecchio con il pugnale spuntato.
…”.
P. Cappello, Azzurro elementare
Carissime studentesse,
Carissimi Studenti,
Gentili docenti,
Gentile Personale ATA,
Non nascondo i dubbi, le incertezze, le difficoltà e l’apprensione con cui la Dirigenza si è avvicinata alla ripresa delle lezioni parzialmente in presenza a partire dall’inizio del mese di febbraio.
Molte le questioni da risolvere e i problemi da affrontare in questa prima settimana, in cui tutti abbiamo dovuto imparare ad usare in modo nuovo e diverso strumenti che certamente conosciamo bene, ma che, talvolta, continuano a riservare sorprese, motivi di dubbio e di incertezza, che ci costringono a cambiare costantemente le nostre abitudini: capita così tutte le volte in cui si entra in aula, ogni volta in cui ci si collega a distanza.
Per usare la metafora di Pier Luigi Cappello, questo è un anno scritto con la matita; dobbiamo essere pronti anche ad usare la gomma per cancellare e scrivere di nuovo, immediatamente dopo.
Per questa ragione ringrazio tutti, a cominciare dai ragazzi e dalle ragazze: forse non ne sono sempre consapevoli, ma il loro corretto comportamento di questi giorni costituisce un importante momento di partecipazione alle vicende collettive e si manifesta in questo modo come un’esperienza nobilmente politica.
Nel concludere, chiedo al personale ATA di accendere gli apparati elettronici (p.c., LIM, casse) tutte le mattine prima che inizino le lezioni.
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993