Circolari 2020 2021

SUCCURSALE

Oggetto: Assemblea generale degli alunni – 9 Febbraio 2021 da ore 11.00 a 13.00

Il Dirigente scolastico

vista la richiesta del Comitato studentesco, prodotta in data 20/01/2021, ai sensi del comma 2 dell'art. 14 del D.L.vo 297/94 e del Regolamento delle Assemblee di istituto;

autorizza lo svolgimento di una Assemblea generale degli alunni dell’Istituto in cui sarà discusso il tema:

“Internet Safer Day”

(Sicurezza in rete – Cyberbullismo)

Interverranno all’Assemblea:

- Francesco Capaldo, Ciro Capriello, Simone Ruzzo, Alfredo Felco (meglio conosciuti come - “The Jackal”)

- Paolo Ferrara (direttore di Terres Des Hommes)

- Diana Gini

Vista la particolare situazione determinata dalle misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza COVID l’assemblea degli Studenti di Martedì 9 febbraio, con orario dalle 11.00 alle 13.00, si svolgerà in diretta Twitch insieme ad altre scuole.

Si potrà accedere esclusivamente iscrivendosi tramite il link:

Si danno le seguenti disposizioni da osservare con attenzione per il regolare svolgimento dell’Assemblea.

Studenti e docenti a CASA e a SCUOLA

Rappresentanti di Classe

Un rappresentante di Classe si deve far carico del compito di presentare alla propria classe l’assemblea con le seguenti modalità:

• A SCUOLA: accedendo con il proprio account istituzionale sul PC dell’aula e proiettando l’assemblea (Twitch) sulla LIM
  • A DISTANZA: creando un collegamento Meet e assicurandosi che tutti i compagni di classe ed i 3 docenti che si succederanno nelle due ore di assemblea ricevano l’invito di partecipazione alla riunione.

Il docente della quarta ora (10.30/11.20) alle 10.55, dopo aver verificato la presenza degli studenti, se in Did, lascia al rappresentate di classe indicato la facoltà di condividere l’assemblea tramite CONDIVISIONE SCHERMO con i compagni. Al cambio dell’ora gli studenti continueranno a seguire l’assemblea normalmente e il docente dell’ora successiva subentrerà regolarmente al docente precedente.

Docente

Il docente a cui è assegnata la classe in quelle tre ore della mattinata, avrà cura di verificare la presenza degli studenti annotandola nel registro elettronico. Dato che l’Assemblea prevede dei momenti di interazione con gli studenti, alle classi in presenza sarà concesso per lo stretto necessario l’uso del loro dispositivo personale.

Tutti gli studenti

Tutti gli studenti per partecipare all’Assemblea devono iscriversi il prima possibile (con la propria mail istituzionale) al seguente Link http://sclzoo.it/AssembleaOnlineIscriviti. in modo che gli organizzatori abbiano il tempo per gestire al meglio il regolare svolgimento.

Iscrivendosi si ha la possibilità di:

• accedere all’assemblea su Twitch;
  • accedere su Zoom per i momenti di interazione (es. Q&A con gli ospiti);
  • votare il video Talent più bello tra tutte e 10 le scuole (il video della scuola che riceverà più voti vincere una assemblea Scuola Zoo in presenza).

Si raccomanda di compilare, nel format a cui rimanda il link riportato in precedenza solo le zone obbligatorie, quelle che riportano l’asterisco (*). Per l’iscrizione è inoltre necessario spuntare la casella che autorizza il trattamento dei dati. Si deve spuntare SOLO LA PRIMA CASELLA, e NON la seconda e la terza, in modo da autorizzare l’utilizzo dei dati SOLO per lo svolgimento corretto dell’assemblea.

I dati concessi alla fine della mattinata non verranno più utilizzati, ma gli interessati hanno sempre e comunque il diritto di accedere e a revocare i propri dati contattando la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al Termine dell’assemblea gli studenti si devono presentare puntualmente all’ora successiva, nel caso il loro orario lo preveda. Si ricorda che l’assemblea si conclude alle 13.00 e l’ora successiva inizia alle 13.05.

Le classi in presenza il cui orario, in quella giornata, si concluda prima del termine dell’Assemblea (es. classi prime e seconde), lasceranno l’assemblea uscendo da scuola, con la possibilità comunque di assistere all’ultima parte grazie alla registrazione che verrà condivisa con i partecipanti. Per gli studenti che seguiranno da casa è invece raccomandata la partecipazione fino al termine.

Consapevole della complessità organizzativa che l’Assemblea richiede, invito gli studenti e gli insegnanti a lavorare insieme con spirito di collaborazione per la buona riuscita della stessa.