MIM

Circolari 2020 2021

Visite: 1342

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 222

Verona, 27 gennaio 2021

Agli  Studenti

Ai genitori

A i docenti

Alla DSGA

Al Personale ATA

Oggetto: ripresa delle attività didattiche in presenza del giorno 1 febbraio 2021 – nuovi scaglionamenti nei  turni di ingresso

Come noto l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 2 del 4 gennaio 2021 ha disposto per le scuole secondarie di secondo grado la prosecuzione della DDI al 100% della popolazione scolastica sino al giorno 31 gennaio 2021. Per altro verso, l’art. 1, c. 10, lettera s) DCPM del giorno 14 gennaio 2021, nel dettare ulteriori disposizioni, continua a prevedere che «presso ciascuna Prefettura …. è istituito un tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto, per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano». Infine, il giorno 26 gennaio 2021 è stata pubblicata una nota congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della Giunta Regionale. Nella menzionata Nota congiunta del 26 gennaio al momento si ribadisce la «piena validità» del piano Prefettizio – trasmesso alle Istituzioni scolastiche dall’UAT di Verona il giorno 23 dicembre 2020 –, il quale, in applicazione delle disposizioni del Governo, prevede obbligatoriamente la seguente rimodulazione degli orari di ingresso:

  • Primo ingresso ore 8.00;
  • Secondo ingresso ore 9.30.

Allo stesso modo, la menzionata Nota congiunta del 26 gennaio chiarisce che, ai fini del contenimento in ambiente scolastico dell’epidemia da Sars-Cov-2, «appare prudente attestarsi sulla percentuale del 50% di presenza degli studenti, attuando una rotazione settimanale o bisettimanale fra le classi».

Pertanto, ove non intervengano nuove disposizioni delle competenti Autorità, a partire dal giorno 1 Febbraio 2021 si prevedono i due predetti distinti orari di ingresso, che sostituiscono i precedenti sia in sede che in succursale.

Sulla base delle disposizioni prefettizie, questa la nuova scansione oraria:

Primo turno: tutte le classi prime, seconde e terze e tutte le classi a settimana breve (lunedì/venerdì):

1A,1B, 1AE, 1BE, 1AL, 1BL, 1AS, 1BS, 2A, 1CE, 2AE, 2BE, 2AL, 2BL, 2AS, 2BS, 3A, 3B, 3AE, 3BE, 3AL, 3BL, 3CL, 3AS, 3BS, 4AL, 5AL, 5AS.

Secondo turno: tutte le altre classi quarte e quinte:

4A, 4B, 4AE, 4BE, 4BL, 4CL, 4AS, 4BS, 4CS, 5A, 5B, 5C, 5AE, 5BL, 5CL, 5BS, 5CS.

Ora

Dalle ore

Alle ore

Ora

Dalle ore

Alle ore

1^

08.00

08.45

1^

09.30

10.20

2^

08.45

09.30

2^

10.30

11.20

3^

09.30

10.20

3^

11.20

12.10

4^

10.30

11.20

4^

12.20

13.05

5^

11.20

12.10

5^

13.05

13.50

6^

12.20

13.05

     

Sono previsti due distinti intervalli di 10 minuti ciascuno, che saranno sempre svolti in classe.

Durante i due intervalli, pertanto, ciascuna classe sarà sorvegliata dal docente in servizio, che dunque rimarrà nell’aula sino al suono della campana che segna l’inizio dell’ora successiva.

Primo intervallo: ore 10.20-10.30;

Secondo intervallo: ore 12.10-12-20.

In ogni caso le classi in presenza e le classi in DDI osserveranno il medesimo orario.

Nel caso in cui le competenti Autorità dovessero disporre il mantenimento della DDI al 100% sino a nuovo termine, rimarrà in vigore l’orario attualmente vigente, secondo le scansioni già comunicate e ben note.

Allo stesso modo, se in data successiva al giorno 1 febbraio 2021 le competenti Autorità dovessero disporre il ripristino della DDI al 100%, tornerà in vigore l’orario vigente sino al giorno 31 gennaio 2021. Sarà, in ogni caso cura della Scuola darne tempestiva comunicazione.

Il nuovo orario, che a breve sarà comunicato, non prevede il recupero dei 10 minuti stabiliti ad inizio di anno, dal momento che, a partire dall’entrata in vigore del nuovo orario definito sulla base di imperative disposizioni delle competenti Autorità (dipendenti dai  vincoli derivanti dal sistema dei trasporti), ricorre il caso di forza maggiore.

Le ore a disposizione dei docenti verranno utilizzate per la sostituzione degli insegnanti assenti, secondo le consuete modalità.

Salvo diverse successiva disposizioni, tutti i dovranno essere presenti a scuola secondo il loro orario. Ogni docente, quando necessario, effettuerà la lezione in DDI occupando la classe corrispondente e utilizzando la strumentazione del’Istituto.

I c.d. ‘docenti Covid’ svolgeranno il proprio servizio in presenza, secondo l’orario che a breve sarà pubblicato.

Si invitano tutti i docenti a verificare se, dopo l’entrata in vigore del nuovo orario, il proprio orario di ricevimento (in modalità a distanza) può rimanere invariato. In caso contrario, i docenti sono invitati a modificare l’orario di ricevimento, tenendo conto dell’attuale complessa situazione. Sul punto a breve seguiranno ulteriori precisazioni, che disporranno anche il modo e il termine entro cui comunicare l’eventuale cambiamento del giorno di ricevimento.

 

 

                                                                                                                                                                          

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su