LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 206
Verona, 16 gennaio 2021
Genitori
Studenti
Docenti
OGGETTO: Quarto anno all’estero – Procedura prevista dal Protocollo di mobilità internazionale individuale
Dopo un periodo di sospensione di molte attività e partenze, le Agenzie che curano la Mobilità internazionale individuale stanno riaprendo possibilità di partenza per soggiorni all’estero almeno per alcune destinazioni.
Si coglie quindi l’occasione per ricordare a genitori, studenti e docenti che secondo il nostro Protocollo di mobilità Internazionale Individuale il nostro Istituto prevede:
-
che questa esperienza si svolga durante il quarto anno;
-
che sia preparata attraverso una serie di fasi (la scelta, la preparazione) che è opportuno si svolgano nell’anno precedente e, comunque, non a ridosso della partenza: anzitutto, i genitori sono tenuti a contattare la Presidenza (nella persona della prof.ssa Temporin, che cura per la Presidenza il monitoraggio della corretta attuazione del Protocollo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e il docente di classe per valutarne l’opportunità;
-
che per la frequenza all’estero sia riconosciuto un pacchetto di ore per il PCTO, da integrarsi però anche con altre esperienze formative.
Si precisa inoltre che:
-
per quanto riguarda l’anno scolastico in corso, 2020-21, e, segnatamente, il secondo periodo, possono partire gli studenti delle attuali quarte che avevano già espletato le fasi previste della procedura e che hanno rimandato la partenza ad inizio anno o l’avevano programmata appunto per il secondo periodo, sempre che si trovino nelle condizioni previste per la partenza (assenza di debiti formativi o comunque svolgimento delle prove di verifica del debito prima della partenza, nel rispetto dell’organizzazione della Scuola).
-
Per quanto riguarda l’a.s. 2021-2022, i genitori degli studenti delle attuali terze che intendessero svolgere questa esperienza nel futuro a.s. sono invitati a leggere attentamente il Protocollo e a seguire correttamente la procedura prevista per le singole fasi.
Si raccomanda, infine, a tutti i docenti e in particolare ai docenti coordinatori di classe di rileggere il Protocollo e guidare genitori e studenti, soprattutto quelli che si rivolgessero a loro prima che alla Presidenza, a seguire la corretta procedura indicata.
Il Protocollo di Mobilità Internazionale Individuale è pubblicato sul sito della Scuola: https://www.liceofracastoro.edu.it/images/allegati_10/ProtocolloMobilitainternazionaleIndividuale2019.pdf
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993