Circolari 2020 2021

Agli studenti Ai docenti

All’albo online

SEDE E SUCCURSALE

OGGETTO: Indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe in

modalità a distanza

Premesso che le assemblee, oltre ad essere un diritto contemplato dalla norma, costituiscono una fondamentale occasione di riconoscimento e valorizzazione del ruolo della componente studentesca nella vita della scuola e straordinaria opportunità per la sperimentazione delle regole della democrazia partecipativa, si forniscono le seguenti indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe in periodo di Didattica a distanza.

Richiesta dell’assemblea di classe

• L’assemblea di classe si può svolgere una volta al mese (con esclusione dell’ultimo mese di scuola) e può durare 1 o 2 ore.
  • Bisogna scaricare il modulo dal sito della scuola: Area Personale, Studenti, Genitori > Studenti > Modulistica studenti > Richiesta Assemblea di classe.
  • Il modulo va scaricato, compilato, firmato dai rappresentanti di classe e così nominato classe_richiesta di assemblea (es. 3c_richiesta di assemblea) e inviato 5 giorni prima della data prevista per l’assemblea al seguente indirizzo mail:

• La richiesta deve contenere:
    • ordine del giorno
    • firma dei rappresentanti
    • nome del o dei docenti a cui si chiede l'ora (che saranno stati precedentemente consultati).

N. B. Qualche giorno prima dello svolgimento dell’assemblea apparirà in bacheca Web della classe l’autorizzazione allo svolgimento della stessa.

Svolgimento dell’assemblea di classe

• Sarà cura dei rappresentanti di classe organizzare l’assemblea in modalità Meet utilizzando la Gsuite istituzionale e condividere il link con i compagni di classe e con l’insegnante o gli insegnanti coinvolti nelle loro ore di lezione, che avranno cura di fare l’appello all’inizio dell’ora e poi lasceranno la riunione.
  • Si possono discutere i problemi della classe e argomenti vari (proposte, iniziative, etc.).
  • Il segretario dell’assemblea stende il verbale (da scaricare dal sito della scuola con le stesse modalità precedentemente richiamate per la richiesta di assemblea: Area Personale, Studenti, Genitori > Studenti > Modulistica studenti > Modello verbale assemblea di classe) da inviare nei giorni immediatamente successivi all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dopo averlo condiviso con i compagni, sempre nominandolo classe_verbale di assemblea (es. 3c_verbale di assemblea).

Per favorire la circolarità dell’informazione e la comunicazione tra le componenti del Consiglio di Classe, può essere utile trasmettere una copia del verbale al docente coordinatore del CdC e una ai rappresentanti dei genitori.

Indicazioni ai rappresentanti di classe

Tenere presente che un’assemblea ben gestita può rappresentare un’occasione importante per il rafforzamento del gruppo e la coesione della classe.

È consigliabile stendere l'ordine del giorno preciso, stabilendo le priorità degli argomenti da discutere e i relativi tempi definendoli con precisione.

Suggerimenti e attenzioni per la conduzione:

• Prepararsi sugli argomenti in modo tale da padroneggiarli.
  • Affrontare i problemi con
  • Evitare sprechi di tempo.
  • Coordinare gli interventi dei compagni, dando spazio a
  • Favorire la discussione e valorizzare tutti gli
  • Saper mediare.
  • Considerare con equilibrio i problemi evitando di farsi condizionare.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimenti contattare con mail istituzionale il Professor Ettore Carcereri al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia per la collaborazione.