Circolari 2020 2021

A tutti gli alunni

A tutti i genitori

Al sito

Oggetto: distribuzione mascherine chirurgiche e sorveglianza

Con la circolare n. 38 del 23 settembre 2020 sono state fornite precise indicazioni sulle modalità di distribuzione delle mascherine chirurgiche agli alunni.

In particolare si ricorda a tutti i docenti:

• che il docente della prima ora è tenuto a distribuire le mascherina chirurgiche agli alunni a partire dalle mascherine avanzate il giorno precedente e custodite nel cassetto della cattedra o, in caso di mancanza, sulla cattedra medesima;
  • che gli alunni possono accedere agli spazi della scuola (ivi compreso il cortile) solo indossando correttamente una mascherina chirurgica;
  • che i docenti sono tenuti a vigilare con la massima attenzione che gli alunni indossino la mascherina chirurgica ogni qualvolta si muovono dal proprio posto e durante la ricreazione.

Si precisa, inoltre, che:

• durante la ricreazione gli alunni possono consumare una merenda;
  • in tal caso i docenti sono tenuti a sorvegliare gli alunni della propria classe curando che venga sempre rispettato il distanziamento previsto di 1 metro.

Si ricorda che al  momento della ricreazione il docente, in considerazione delle condizioni atmosferiche, stabilisce se la ricreazione debba essere svolta all’interno dei locali scolastici o nel cortile. In ogni caso, il docente mantiene unito il gruppo classe su cui è chiamato ad esercitare la predetta sorveglianza, della quale è responsabile.

Infine, i docenti sono tenuti a controllare e a rispettare scrupolosamente i propri turni di vigilanza, pubblicati unitamente all’orario, in calce all’orario medesimo. Al riguardo, si precisa che durante la ricreazione i docenti a disposizione che sostituiscono i colleghi assenti alla seconda e alla quarta ora sono tenuti a sorvegliare le classi in cui effettuano la sostituzione.

Certo della consueta collaborazione.