LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 034
Verona, 22 settembre 2020.
AI GENITORI
AGLI ALUNNI
Alla D.S.G.A.
Al Personale A.T.A.
OGGETTO: Sistema Pago In Rete e piattaforma PagoPA.
Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal giorno
martedì 30 giugno 2020
i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) (e, cioè, Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica ecc.) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni, quali, ad esempio, le Istituzioni scolastiche tra cui il Liceo “Girolamo Fracastoro”.
A seguito di ciò, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, chiamato Pago In Rete (PIR), che è “compliant by design” con la piattaforma PagoPA, con la quale, cioè, interagisce direttamente.
Il sistema Pago In Rete (PIR) del MI è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:
- alle Famiglie: di versare, con PIR, contributi quali: tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, trasporti, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi ecc. telematicamente (da PC, tablet, smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile);
- alle Istituzioni Scolastiche: di richiedere e di ricevere dalle Famiglie tramite PIR i contributi per i servizi scolastici;
- al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi tramite PIR a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).
In sostanza il sistema Pago In Rete (PIR) colloquia direttamente con la piattaforma
PagoPA che si occupa della comunicazione e dello scambio dati con i PSP, ossia
Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Poste ed altri) aderenti al servizio. Dunque, per effettuare pagamenti verso le scuole, tra le quali anche il Liceo “Girolamo Fracastoro”, i genitori devono accedere al servizio Pago In Rete (PIR). L’accesso si effettua direttamente dal sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo web https://www.pagoinrete.istruzione.it tramite:
- le credenziali SPID, oppure
- le credenziali Polis fornite dal MI per i Docenti e il Personale A.T.A., oppure
- le credenziali già utilizzate dai Genitori per presentare la domanda d’iscrizione online.
Coloro che non siano già in possesso di credenziali per l’accesso diretto potranno effettuare la prima registrazione dal sito ufficiale del MI fornendo
- codice fiscale,
- dati anagrafici,
- un indirizzo di posta elettronica attivo.
Poi, una volta completata la registrazione, essi riceveranno le credenziali per l’accesso al servizio Pago In Rete (PIR) all’indirizzo di e-mail fornito.
La procedura del sistema Pago In Rete (PIR) prevede che per ognuno dei pagamenti richiesti alle Famiglie, siano essi per contributi, erogazioni liberali o donazioni oppure per spese di viaggi di istruzione, certificazioni linguistiche, ecc., la Scuola crei un evento di pagamento in Pago In Rete (PIR) e ne notifichi l’avviso alla Famiglia.
A seguito di tale notifica, i Genitori possono selezionare i contributi da versare, e poi procedere con due modalità:
- eseguire il pagamento in modalità online, selezionando la modalità preferita tra quelle disponibili (carta di credito, addebito in conto corrente, ecc.), oppure
- eseguire il pagamento in modalità offline recandosi presso uno dei PSP ad es., (uffici postali, sportelli bancari autorizzati o altri PSP) ed esibendo
- il documento di pagamento stampato autonomamente dalla propria area riservata di Pago In Rete (PIR), oppure
- il QR (codice a barre) presente nel documento di pagamento direttamente dal proprio smartphone
Una volta effettuato il pagamento, la ricevuta telematica sarà disponibile sul portale Pago In Rete (PIR) e il relativo attestato potrà essere scaricato ai fini fiscali in qualsiasi momento: inoltre, a breve, le Famiglie che eseguiranno i pagamenti per tasse o contributi scolastici tramite Pago In Rete (PIR), troveranno direttamente i dati dei pagamenti effettuati nel modello 730 precompilato.
Per le Famiglie è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:30, il servizio assistenza al n. telefonico 080 92 67 603.
Per poter accedere al sistema Pago in rete, a tutti i genitori viene necessariamente chiesto di esprimere il consenso al trattamento dei dati modulo Privacy all’ informativa sul trattamento dei dati personale (Art. 13 del regolamento UE 679/2019) si esprime in tal modo la volontà di aderire al servizio dei pagamenti, prendendo visione dell’informativa.
A tale scopo, si procede apponendo il flag per il consenso.
Con l’autorizzazione si chiede di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Distinti saluti
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993