LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 253
Verona, 18 gennaio 2022
Agli Studenti delle classi terze, quarte e quinte
Ai Genitori
Ai Docenti
Alla DSGA
Al Personale ATA
Loro sedi
Oggetto: 27 gennaio 2022 – Giornata della memoria
La Commissione per la Giornata della Memoria per quest’anno ha pensato di proporre la presentazione di un originale lavoro di ricerca dello storico Olinto Domenichini dal titolo "Le ricerche hanno dato esito negativo".
Si tratta di un libro che rivela come tra il 1943 e il 1945, presso la Questura della città di Verona, abbiano operato "nel segno di Antigone" uomini giusti, che in silenzio si sono opposti all'arresto, alla persecuzione e alla deportazione di molti ebrei veronesi, tra cui anche bambini.
Assieme al presidente dell'IVRR (Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea) Stefano Biguzzi, l'autore discuterà con le studentesse e gli studenti del triennio, sulle scelte di quegli uomini delle istituzioni che decisero di opporsi a leggi ingiuste e disumane.
L'iniziativa avrà luogo il 27 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30: i relatori saranno collegati dall'Aula magna della succursale e le classi assisteranno alla conferenza dalle loro aule.
Come noto, l’iniziativa si iscrive nel contesto delle attività previste dalla l. n. 211/2000, nella quale si prevede che nelle scuole siano organizzati «incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione … su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani».
La scelta del testo è dettata, innanzitutto, dalla constatazione che sia doveroso promuovere la conoscenza del ruolo di Verona in quelle terribili vicende e, al tempo stesso, favorire una riflessione sui temi della responsabilità e della scelta in quei contesti in cui prendeva corpo, nelle coscienze individuali, un conflitto insanabile tra "leggi dello Stato e legge morale".
Cordiali saluti,
la Commissione “I Giorni delle Memorie”
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993