Eventi e attività

Domande frequenti sulla scuola

1. Dove si trovano le due sedi del liceo Fracastoro?

La sede centrale si trova in via Moschini, 11a (tra Ponte Pietra e San Giorgio).

La succursale si trova in via Ca’ di Cozzi, 39 (ex ITC Lorgna).

1. In quali sedi sono collocati gli indirizzi del liceo?

La collocazione degli indirizzi è legata alla disponibilità degli spazi rispetto al numero di studenti e di classi; viene quindi stabilita di anno in anno. In questi ultimi anni sono così distribuiti:

• sede centrale: linguistico e scienze umane (eccetto le classi prime e seconde di liceo economico-sociale AE e BE);
  • succursale: scientifico, scienze applicate e le classi prime e seconde AE e BE.

Non è quindi possibile, da parte delle famiglie, scegliere la sede.

1. Che orario prevedono i quadri orari dei vari indirizzi?
  • Per il primo biennio sono previste 27 ore settimanali:
  • classi a settimana corta (dal lunedì al venerdì):

3 giorni con 5 ore giornaliere (fino alle ore 13:00)

2 giorni con 6 ore giornaliere (fino alle 13:50)

• classi a settimana lunga (dal lunedì al sabato):

3 giorni con 4 ore giornaliere (fino alle 11:55)

3 giorni con 5 ore giornaliere (fino alle ore 13:00)

L’indirizzo linguistico prevede, durante il primo biennio, 1 ora in più di inglese, per un totale di 28 ore settimanali.

• Per il secondo biennio sono previste 30 ore settimanali:
  • classi a settimana corta: 5 giorni con 6 ore giornaliere (fino alle 13:50)
  • classi a settimana lunga: 6 giorni con 5 ore giornaliere (fino alle ore 13:00)

1. A che ora iniziano le lezioni e a che ora terminano?

Tutte le classi iniziano le lezioni alle ore 8.

• classi a settimana corta:

dalle 8:00 alle 13:00 (5 ore giornaliere)

dalle 8:00 alle 13:50 (6 ore giornaliere)

• classi a settimana lunga:

dalle ore 8:00 alle ore 11:55 (4 ore giornaliere)

dalle 8:00 alle 13:00 (5 ore giornaliere)

Sono previsti due intervalli:

• dalle 9:50 alle 10:05
  • dalle 11:55 alle 12:05 (per chi ha 5 o 6 ore nella giornata)

1. Ci sono rientri pomeridiani?

No, come si evince dall’orario, le lezioni terminano alla fine della mattina (non oltre le 13:50)

1. Come si possono raggiungere le due sedi con i mezzi pubblici?

L’ATV mette a disposizione delle corse “speciali scuola” che partono da più punti della città e arrivano nelle due sedi (tutte le informazioni sono reperibili sul nostro sito, alla voce “Liceo, orari e contatti” o sul sito dell’ATV).

1. Come è organizzata la scuola riguardo l'orario settimanale?

A partire dall'anno scolastico 2024-25 per tutte le classi prime sarà prevista la "settimana corta" da lunedì a venerdì.

1. Quali lingue straniere si studiano nei 4 indirizzi?
  • Scientifico: inglese
  • Scienze applicate: inglese
  • Scienze umane: inglese (lingua 1), a scelta tra francese, spagnolo e tedesco (lingua 2)
  • Linguistico: inglese (lingua 1, con un’ora in più alla settimana nel primo biennio), a scelta tra francese, spagnolo e tedesco (lingua 2 e 3); in caso di gruppi minoritari, il gruppo di 2^ e 3^ lingua, all'interno di una classe, verrà attivato solo se autorizzato dall'Ufficio scolastico provinciale di Verona (ex Provveditorato).

Per tutte e tre le lingue, al liceo linguistico, è prevista un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua.

1. E’ prevista un’attività di potenziamento della lingua straniera?

Sì: per il primo biennio degli indirizzi scientifico, scienze applicate e scienze umane, a richiesta e con contributo da parte delle famiglie, si propone un’ora settimanale extra di conversazione di inglese con docente madrelingua.

1. E’ possibile chiedere di essere in classe con un amico?

Sì: la richiesta va fatta al momento della conferma dell’iscrizione, dopo l’esame di terza media.

Importante ribadire che è una richiesta, non un’opzione.

1. E’ possibile scegliere la sede in cui frequentare?

No, la collocazione delle classi e delle sezioni è decisa di anno in anno, a seconda del numero di studenti e delle disposizioni da parte della Provincia, che gestisce gli edifici delle sedi delle scuole secondarie di secondo grado.

Si rendono noti i criteri di accettazione delle iscrizioni deliberati dal Consiglio di Istituto.

In caso di necessità saranno accolte le richieste di iscrizione al primo anno sulla base dei seguenti criteri di priorità:

1° Criterio - gli studenti abitanti nel comune di Verona.
2° Criterio - gli studenti che abbiano fratelli o sorelle che frequentano il Liceo Fracastoro.
3° Criterio - gli studenti che, in ordine di priorità, abitano:

a) nella zona Ovest della Provincia di Verona, direttrice Trento fino a Negrar;
b) nella direttrice lago della Provincia fino a Bussolengo, Pescantina e Sant’Ambrogio;
c) nella zona Nord della Provincia di Verona - comuni della Valpantena in ordine di distanza da Verona;
d) nei comuni della zona Sud della Provincia di Verona in ordine di distanza da Verona.

In caso di necessità, si procederà per sorteggio:

Il sorteggio riguarderà le scuole dei singoli comuni (sempre nell'ordine precedentemente indicato).
Qualora le domande di iscrizione dell’ultima scuola risultassero eccedenti, si sorteggeranno le domande di iscrizione dei singoli alunni presentate da quest’ultima scuola.

I VIDEO

A cura  di Carlo Tombola

Regia di Nicolò Predonzan

Oggi parliamo di..." - incontri di presentazione dell'offerta formativa in diretta Youtube e Facebook proposti come tavola rotonda, con la partecipazione di Istituti con percorsi dello stesso ambito professionale o affine