DESIDERIO DI PACE - Ricucitura di un trauma

Il 31 gennaio 2025 presso il Liceo Fracastoro di via Moschini a Verona, con i ragazzi della classe 4 linguistico, si è svolto il Progetto di Arte partecipata: creativamente insieme per “La Bandiera dei Giusti”.

L'opera “Davvero verranno i giorni” vuole essere un invito alla riflessione sulla fragilità della pace e sulla potenza della solidarietà. La bandiera bianca, tessuta con i contributi attivi di persone incontrate lungo un viaggio simbolico, cerca di dare forma al desiderio universale di pace, un desiderio che unisce e rafforza la nostra umanità, ricercando la cucitura continua dei traumi personali e universali.

 “Davvero verranno i giorni” è un’opera che invita ad un’azione di “ricucitura del trauma” attraverso l’oggetto simbolico di una bandiera nata a partire da un processo collettivo di pensiero e azione, nell’alveo delle comunità create dai Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo.

“Davvero verranno i giorni” non è solo un’opera d’arte, ma un progetto di arte partecipativa che si sviluppa attraverso un processo collettivo di trasformazione e condivisione, puntando a ricostruire un senso di comunità e di speranza attraverso la creatività e la memoria. Un progetto artistico partecipato di Irene Dionisio per la pace e la memoria promosso, coordinato e sostenuto da Fondazione Gariwo in collaborazione con Associazione Genesi per la curatela di Ilaria Bernardi.

Grazie a Irene Dionisio e alla professoressa Monica Basso e all’Associazione “Ad Maiora” di Verona.


Pubblicato il 17-03-2025