AL FRACASTORO "ROMEO E GIULIETTA" E’ INTERNAZIONALE
Scambio culturale e teatrale della FRACASTORO Company con BRUXELLES
Dal 12 al 18 gennaio 15 studenti della FRACASTORO Company hanno accolto e ospitato a Verona i partner belgi della UNESCO Atheneum School di Bruxelles nel progetto di teatro “ Romeo and Juliet “ Relife. La scuola partner ERASMUS + ha coinvolto 16 giovani studenti e 3 docenti tutti appassionati di teatro e di Shakespeare per un progetto comune di scambio reciproco che vedrà i nostri studenti ospiti a Bruxelles nel prossimo aprile.
Gli studenti italiani e le famiglie hanno saputo coinvolgere gli ospiti belgi durante tutta la settimana in attività di presentazione storica e visita dei monumenti veronesi , nei workshop in inglese presso il Teatro Satiro Off guidati dai tutor della Fracastoro Company, nella recitazione condivisa in inglese di alcune scene della tragedia Shakespeariana proprio nei luoghi veronesi più iconici. Molti erano gli spettatori veronesi incuriositi dal gruppo di giovani e hanno seguito la performance dei giovani in abiti di scena. Inoltre gli studenti italiani/belgi si sono sfidati in diverse challenges fotografiche e poetiche in gruppo o a coppie. Bellissima la poesia di Emma e Camilla in inglese (qui sotto in allegato).
Lo scambio internazionale del Fracastoro ha ottenuto attenzione dall’amministrazione cittadina con il ricevimento in Comune da parte dell’Assessore Jacopo Buffolo e dal Consigliere Comunale Beatrice Verzè. Entrambi si sono intrattenuti a lungo con gli studenti dialogando in inglese su tematiche giovanili e sui valori cari ai giovani come la convivenza civile, la discriminazione di genere e il voto ai giovani.
La settimana a Verona si è conclusa con un “Pizza Farewell Party” in Piazza Bra con la
partecipazione di tutti gli studenti, genitori e docenti per festeggiare insieme gli amici di Bruxelles, città simbolo dell’Unione Europea e del nostro Liceo "Una scuola per L’Europa".
Un sentito grazie per il grande successo del progetto agli studenti/attori della Fracastoro Company, alle loro famiglie per la grande partecipazione, ad Anna, Andrea e Francesco di Casa Shakespeare e alla guida Maria Luisa Enciso.
La Referente Fracastoro Company
Prof.ssa Maria Pia Perazzolo Gallo
MEDIA
Pubblicato il 27-01-2025