Eventi e attività

Nell’ambito del Progetto “Fracastoro Scuola di Pace”, il nostro liceo, dal 4 al 18 aprile 2024, presso gli spazi della succursale, ospiterà una mostra intitolata “Religioni mondiali, pace universale, etica globale”.

La mostra nasce dalla necessità, sempre più urgente, di promuovere l’incontro costruttivo, la conoscenza e il dialogo tra le culture e le religioni, cogliendo tutte le opportunità che l’esperienza quotidiana offre, rafforzando gli elementi costitutivi di coesione sociale già ribaditi in tutte le Costituzioni democratiche del pianeta e sancite anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, oltre che dai “principi di Strasburgo per il dialogo interreligioso” (documento del Consiglio d’Europa, 2022).

Per tradurre in pratica tali disposizioni fondamentali è necessario un solido e profondo ethos comunemente riconosciuto in grado di favorire relazioni sociali improntate alla pace e alla dignità umana.

Lunedi 15 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, è prevista una visita guidata alla mostra con il prof. Franco Valenti e, a seguire, un confronto tra i docenti intervenuti sul ruolo dell’alfabetizzazione religiosa come risorsa educativa.

Il referente della mostra “Religioni mondiali, pace universale, etica globale”, prof. Marco Dal Corso

La referente del progetto “Fracastoro Scuola di Pace”, prof.ssa Patrizia Buffa

Locandina in allegato

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (pieghevole Mostra religioni.pdf)pieghevole Mostra religioni.pdf08-04-2024
Scarica questo file (locandina mostra Fracastoro.png)locandina mostra Fracastoro.png05-04-2024