Eventi e attività

Il giorno 24 febbraio le classi 3A, 3B e 3AL nelle due sedi del nostro Liceo hanno inaugurato la mostra “Com’eri vestita?”,  una  installazione realizzata all’interno del progetto “Stand by me” di Amnesty International contro gli stereotipi che colpevolizzano chi subisce uno strupro.

Ad aver ispirato il titolo dell’esposizione è il poema “What I was wearing” di Mary Simmerling, in cui si raccontano storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le donne indossavano quando hanno subito la violenza.

“Com’eri vestita? Mi hanno fatto questa domanda un sacco di volte.  Mi hanno costretto a ricordare un sacco di volte”.

Tramite i vestiti che indossavano diverse donne durante una violenza sessuale,interpretati e scelti dalle ragazze  e dai ragazzi delle classi coinvolte,  la mostra vuole denunciare la vittimizzazione secondaria che attribuisce loro la responsabilità dello stupro.

La violenza sessuale è un fenomeno diffuso e sistemico in tutto il mondo. Le vittime spesso non conoscono i propri diritti e si trovano di fronte a molteplici ostacoli nell’accesso alla giustizia e ai risarcimenti, compresi stereotipi di genere dannosi, idee sbagliate su violenza sessuale, accuse di colpevolezza, dubbi sulla propria credibilità, sostegno inadeguato e legislazione inefficace.

Per approfondire, di seguito il link al sito di Amnesty International e in particolar modo alla campagna #io lo chiedo, in cui si chiede l’adeguamento della nostra legislazione e una forte spinta ad un cambiamento culturale perché sia chiaro che il sesso senza consenso è uno stupro.https://www.amnesty.it/campagne/iolochiedo/

La mostra sarà visitabile da tutti gli studenti e le studentesse, anche con delle visite guidate effettuate dalle classi  3A, 3B e 3AL,  in entrambe le sedi del nostro Liceo dal 26 febbraio al 16 marzo.

Continua in sede centrale da martedi 12 marzo a mercoledi 27 marzo

Per informazioni potete scrivere alle prof.sse Barbara Raineri (succursale) e Rosetta Sorleto (sede).

Locandina in allegato

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Comerivestita_installazione.jpg)Comerivestita_installazione.jpg26-02-2024