Eventi e attività

I giorni delle Memorie

All’attenzione

delle studentesse e degli studenti del triennio

dei docenti

Oggetto: Conferenza MEMORIE ATTIVE. La Shoah e gli altri stermini nazi-fascisti dimenticati

Nell’ambito del Progetto “Fracastoro Scuola di Pace”, il nostro liceo promuove un convegno dal titolo “MEMORIE ATTIVE. La Shoah e gli altri stermini nazi-fascisti dimenticati”

L’iniziativa nasce dalla necessità di riannodare i fili della memoria collettiva e di tessere un ordito storico in grado di mantenere attive tutte le memorie legate agli stermini nazi-fascisti, anche quelle spesso dimenticate: dalla Shoah al Porrajmos e all’Omocausto, dallo sterminio dei neuro/psico-diversi a quello dei disabili e pazienti psichiatrici non considerati degni di vivere per arrivare, infine, alle persecuzioni religiose.

Il convegno, patrocinato dall’Università di Verona e dal Comune di Verona, è stato inserito da quest’ultimo nelle attività organizzate in occasione del Giorno della Memoria e si svolgerà il 31 gennaio, dalle ore 9:00 alle 13:00, nell'Aula Magna dell'Università - Polo Zanotto. (PORTALE DEDICATO DEL COMUNE DI VERONA)

Nello spazio antistante l’Aula Magna del Polo Zanotto, dal 22 gennaio al 2 febbraio sarà allestita una mostra fotografica sul Porrajmos, materiale visivo comprendente più di 70 fotografie che documentano in modo analitico e dettagliato le fonti di provenienza del materiale (archivi storici, sociali e privati), gli autori delle medesime (fotografi  o gli stessi attori dello sterminio), in una sequenza seriale che va dalla  repressione all’esclusione e al confinamento in campi di detenzione,  dalla deportazione ai lavori forzati e schiavistici per arrivare agli atroci esperimenti di ogni genere  su corpi inermi di bambini, di donne e di uomini.

Parteciperanno al convegno le classi del triennio. Essendo l’iniziativa aperta a tutte le altre scuole del territorio, saranno presenti anche le studentesse e gli studenti di altre scuole veronesi.

Prossimamente sarà pubblicata una circolare che fornirà dettagliate indicazioni di tipo organizzativo.

Prof.sse Patrizia Buffa, Sara Stocchini

Progetto FRACASTORO SCUOLA DI PACE

In allegato locandina e manifesto

Allegati:
FileCreato