Eventi e attività

I giorni delle Memorie

Gli studenti del liceo “G. Fracastoro”, in occasione del Giorno della Memoria dell’anno 2023, sono stati lasciati liberi di esprimersi sull’abissale tema della Shoah attraverso un celebre intervento pubblico della Senatrice Liliana Segre (meeting di Arezzo-Rondine 2020) relativo alla propria esperienza di deportazione ad Auschwitz-Birkenau.

Le risonanze e gli echi di tale testimonianza si sono incarnati in spontanee riflessioni realizzate con gli strumenti più vari, dalla musica al disegno, dai testi di canzoni contemporanee ai frammenti autobiografici, dalle classi del biennio a quelle del triennio.

Tali materiali prodotti sono i preziosi mattoni su cui continuare ad edificare il grande castello della memoria condivisa, una operazione di costruzione che rinviene il suo senso più autentico proprio nella sua processualità, non solo nel risultato.

La Commissione dei “Giorni delle Memorie” ringrazia sentitamente tutti gli studenti che hanno contribuito ed i docenti e collaboratori che a vario titolo hanno creato un contesto di proficua ed efficace collaborazione.

Accedi da qui per visualizzare i materiali prodotti degli studenti